Menu
Your Cart

Benevnuto sul nuovo sito web di Protection srls,. Registra il Tuo Account!

Servizi Mutualistici

Che il Servizio Sanitario Nazionale sia ormai in trasformazione è constatabile quotidianamente già dai mass media.
Le diseguaglianze, infatti, tra i diversi servizi regionali sono in aumento e sempre più cittadini del Sud devono “emigrare” al Nord per ricevere cure adeguate. Il sistema è nel suo complesso di bassa qualità e i finanziamenti dello Stato del tutto inadeguati rispetto alle necessità e in raffronto ad altri paesi europei.

Un sottodimensionamento della componente Pubblica inevitabilmente è controbilanciato da una consistente quota di spesa privata, a diretto carico del cittadino con un valore decisamente superiore a quella del passato.

Le Società Generali di Mutuo Soccorso possono offrire agli Associati anche un sistema di Sanità Integrativa diffusa, che possa rispondere in maniera efficace ai bisogni di tutela dei cittadini, ottimizzando le disponibilità economiche già impiegate dalle famiglie in questo settore, offrendo agli associati prestazioni mediche a costi agevolati, un corretto e veloce accesso alle informazioni e alla diagnosi precoce.

Alla base dell’attività della Società vi è il concetto di mutuo soccorso, inteso come l’azione di reciproco aiuto: il soccorrersi e l’assistersi a vicenda.

Il principio ispiratore del mutuo soccorso è quello della ripartizione del bisogno all’interno di un gruppo di persone autorganizzate: l’assistenza a ogni singolo socio è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti. Così facendo i fondi conferiti dai soci vanno a dotare la Società dei mezzi necessari per l’erogazione dei sussidi a coloro che versano in stato di bisogno.

Le Società di Mutuo Soccorso sono regolamentate dalla legge 3818 del 1886, una norma rimasta immutata da allora. La mutualità integrativa volontaria, è in grado di offrire un’adeguata risposta agli articolati bisogni sanitari come quelli emergenti o legati alle nuove professioni, svolgendo contemporaneamente una funzione di coesione sociale e di responsabilizzazione degli associati anche in termini finanziari.

Le società mutualistiche si distinguono dagli altri tipi di società per lo scopo economico perseguito (le società lucrative perseguono uno scopo di lucro, le società cooperative uno scopo mutualistico); mentre è identico lo scopo mezzo (esercizio in comune di una determinata attività economica). In particolare, lo scopo mutualistico consiste nel fornire beni o servizi od occasioni di lavoro direttamente ai membri dell'organizzazione a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero sul mercato. Questo è possibile evitando l'intermediazione di altri imprenditori ed il relativo profitto. Il vantaggio patrimoniale realizzato dalla cooperativa non consiste nella remunerazione del capitale investito, ma nel soddisfare un comune bisogno economico. Accanto ai soci cooperatori, troviamo la figura dei soci sovventori, il cui ruolo consiste nell'apportare il capitale di rischio necessario per lo svolgimento dell'attività cooperativa (la legge impedisce che gli stessi prendano il sopravvento nella gestione della società).

Noi crediamo fortemente nella crescente necessità di fornire alle Persone, alle Famiglie e alle Aziende efficienti soluzioni che consentano di integrare e migliorare significativamente le prestazioni, oggi sempre più limitate, offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. In tale ambito riteniamo non sia sufficiente offrire soluzioni ma si renda sempre più necessario promuovere attivamente una cultura della mutualità e della tutela della salute.

Per questi motivi abbiamo tra i migliori Intermediari che ha contribuito alla creazione di Mutue, Società di Mutuo Soccorso, o hanno in esclusiva la distribuzione Piani Sanitari, potendo garantire così un modello di tutela moderno e contestualizzato che si basa su tre capisaldi:

  • No autogestione ma affidamento della Gestione Economica a primarie Compagnie di Assicurazioni;
  • Adozione di un modello Prestazione (e non rimborsare) volto a garantire l’accesso alle cure senza anticipazioni da parte del Cliente/ Socio;
  • Utilizzo dei più importanti Network Organizzativi Sanitari per offrire, sempre, accessibilità senza limiti alle strutture sanitarie più indicate.


l Sito utilizza cookies per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Più Informazioni Privacy Policy.