La Cassa Sanitaria Aziendale è una copertura ricca di garanzie (ad esempio la visita odontoiatrica di controllo, oppure la visita cardiologica per soggetti a rischio, o anche le cure fisioterapiche) che prevede la possibilità di accesso ai lavoratori ed amministratori e consente l’estensione, su base volontaria, al nucleo familiare.
Si tratta di un’opportunità aggiuntiva di tutela della propria salute che spesso viene inclusa nel contratto di lavoro, ed è il motivo per cui a molti sfugge.
L’assistenza sanitaria integrativa rappresenta un supporto a ciascuno di noi per preservare la nostra salute, stimolando e sostenendo anche tutte quelle attività di prevenzione che risultano cruciali per l’organismo.
Oltre all’innegabile beneficio per la nostra salute, l’adesione ad un fondo o ad una cassa sanitaria integrativa comporta anche alcuni vantaggi fiscali determinati per legge, sia per l’impresa che per il dipendente.
In effetti, osservando quelli che sono i servizi più richiesti dai lavoratori italiani (visite specialistiche, farmaci, spese dentistiche ed oculistiche), emerge con chiarezza il fatto che la salute sia al primo posto tra tutte le preoccupazioni. Spese dentistiche, farmacie, occhiali, e ancora assistenza domiciliare, estensione dei benefits alla famiglia e fisioterapia sono innegabilmente le questioni che maggiormente preoccupano le persone e rappresentano tutti possibili servizi da includere in un piano aziendale che preveda fondi e casse integrative. La Cassa Sanitaria Aziendale realizza e propone sussidi sanitari collettivi indirizzati alle aziende e ai fondi che vogliono garantire ai propri associati o dipendenti dei piani sanitari integrativi.